Menu
FORMAZIONE

CORSO SPECIALIZZAZIONE TRIENNALE IN ARTETERAPIA

AVVIO 07 OTTOBRE 2020*

L’Arteterapia è una disciplina largamente utilizzata nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni. Utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non emergono con le parole e nei contesti quotidiani, in tal modo incoraggiando i talenti, le attitudini, le abilità e migliorando la qualità di vita della persona.

L’Arteterapia non è una professione sanitaria, secondo quanto indicato dalla Norma Tecnica UNI 11592 per i Professionisti operanti nel campo delle Arti Terapie. I professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poiché permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.

In ambito Arti Terapico, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine. La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Secondo l’OMS, infatti, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

Il metodo Artedo

Le Scuole di Arti Terapie Artedo sono presenti in più di 30 città italiane. Artedo è un Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241 e forma professionisti da più di 15 anni. Si occupa, in primis, di Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia), ma anche delle altre Discipline Olistiche, come la Naturopatia,  sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. In tal senso, tra gli interessi di Artedo rientrano anche tutte le altre professioni di cui alla Legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi) ed alle Norme Tecniche emanate dall’UNI per ogni singolo settore professionale ed economico, con particolare attenzione per quelle orientate alla relazione d’aiuto, alla crescita personale e allo sviluppo delle potenzialità dell’uomo. Con il progetto SCUOLA DIFFUSA 2.0 ogni allievo ha la possibilità di frequentare liberamente i laboratori del proprio piano didattico in una qualsiasi sede Artedo sul territorio nazionale.

Tutte le Scuole Artedo di Arti Terapie che compongono la Scuola Diffusa Arti Terapie 2.0 aderiscono alla didattica del Protocollo Discentes: in tal modo, un’unica scuola, grande come l’Italia, dispensa i medesimi livelli di formazione in ogni sua sede territoriale e garantisce lo scambio e la condivisione delle esperienze. Possono beneficiare della Scuola Diffusa di Arti Terapie 2.0 tutti i corsisti Artedo iscritti a qualsiasi corso che preveda attività laboratoriali in presenza.

La Formazione

La Formazione è suddivisa in due parti: teoria e pratica.  Dura 3 anni per un totale di 1500 ore suddivise tra studio teorico in piattaforma e attività in presenza (750 ECP).

La teoria si svolge tranquillamente da casa e ogni allievo ha una piattaforma E-Learning online dedicata e personale alla quale può accedere in ogni momento durante la formazione. Può cosi tranquillamente studiare ai suoi orari preferiti anche se lavora o ha famiglia. 

Durante tutta la formazione, gli allievi hanno sempre un tutor a disposizione insieme a delle supervisioni tecniche e cliniche.

Nella parte pratica, la formazione si svolge nei fine settimana, sabato e domenica tutto il giorno, per un totale di 10 weekend all’anno, scelti su misura da ogni allievo dal calendario formativo di Udine, ma anche di tutte le sedi su tutto il territorio nazionale italiano. 

Inoltre l’allievo avrà a disposizione 50 ore di supervisioni cliniche e 50 ore di supervisioni tecniche e svolgerà 150 ore di tirocinio per completare la sua formazione pratica. 

Ogni anno è previsto la partecipazione ad un Congresso Annuale Nazionale sugli Arti Terapie dove tutte le sedi, allievi, direttori e docenti si incontrano per parlare e aggiornarsi sulla grande crescita degli Arti Terapie nel panorama europeo. 

Attenzione: Emergenza COVID

La Scuola di Artiterapie Artedo lavora già da più di 15 anni su piattaforma E-Learning con codici SCORM. Quindi la parte teorica la potrai seguire tranquillamente da casa, con i tuoi orari e la tua frequenza personalizzata. Troverai tutto il materiale video/audio/Pdf direttamente caricato sulla tua Piattaforma personale.

Per i laboratori in presenza, abbiamo a cuore la Salute dei nostri allievi, e tutto si svolgerà in presenza ONLINE. In questi ultimi mesi, Artedo ha organizzato più di 110 laboratori di Smart Lab Online con grande successo.

* L’avvio al 07 novembre prevede l’attivazione della piattaforma didattica e non la presenza online per i corsi. Questa avverrà secondo le tue scelte dei temi laboratoristi e può variare secondo del momento in cui saranno svolti. 

 

Maggiori informazioni?

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul piano di studio e le materie, puoi scaricare QUI la nostra Guida ai Corsi e per conoscere i prezzi scaricare QUI la nostra Scheda di Iscrizione.

SCONTO SOLIDARIETA’ DIGITALE COVID ENTRO IL 07 NOVEMBRE: 1’900€ invece di 2’500€ il 1° anno della Triennale con possibilità di pagamento a rate mensile.

Inoltre possiamo fissare insieme un colloquio conoscitivo gratuito e mi puoi scrivere a: info@arteterapia-padova.it o chiamarmi al 346/635.53.64

About Author

Direttrice della Scuola di Arteterapia ARTEDO di Padova

No Comments

    Leave a Reply